Collaborazioni scientifiche




Alessandro Ceci
Ha diretto (dal 1983) vari Centri di Ricerca, Consulenza e Formazione sulle Tecnologie Educative, sui Modelli Economici Turistici, sulla Scienza dell’Organizzazione.
In questo ambito si è occupato di vari argomenti scientifici, tra cui principalmente lo studio dei modelli di simulazione (anche con la produzione pratica di giochi indirizzati al mondo della formazione e dell’apprendimento scolastico), sui fenomeni sociali ed economici, sui modelli politici relativi specificamente allo studio dei sistemi elettorali, delle organizzazioni e della teoria dei giochi. Nell’ambito della sua attività scientifica si è particolarmente dedicato allo studio della logica e della epistemologia, con specifiche applicazioni in metodologie di decodificazione dei fenomeni complessi.
Ha svolto attività di ricerca e docenza per vari enti pubblici e privati. Ha insegnato e insegna in varie Università Italiane (La Sapienza – Roma -, L’Aquila, Roma Tre, ecc.. ecc..) e Internazionali (Belgrado).
L’attività di elaborazione scientifica ha avuto una particolare accelerazione a partire dal 2000, quando i modelli elaborati nel corso degli anni hanno avuto una applicazione diretta e un potenziamento in Criminologia e specificamente in ambito di Intelligence e Sicurezza, e sono stati sperimentati direttamente in vari contesti (habitat) urbani. Attualmente è Responsabile Scientifico del Ce.A.S. - Centro Alti Studi per la lotta contro la violenza politica e il terrorismo e della società di ricerca C Cube s.r.l., Membro del ICTAC - International Counter Terrorism Academic Community; organizzazioni con le quali sta lavorando alla realizzazione di un polo di eccellenza all’interno del Consorzio Universitario “La Sapienza di Roma” - Campus “Selva dei Pini” del Comune di Pomezia, di cui anche è Direttore Scientifico.  






Elvio Ceci 
Elvio Ceci nasce il 05-06-1987 a Roma. Frequenta la triennale in Linguistica presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna dove si laurea nel 2009 con 110/110. Continua i suoi studi a Siena nella magistrale di Linguistica e studi cognitivi, dove si sta laureando in Logica dei linguaggi naturali. Contemporaneamente è consulente presso il Glocal University Network per quanto riguarda l’area della Logica e del Linguaggio. Nel 2012 è uscito un suo libro di poesie “Dall’assurdo segue ogni cosa” presso la casa editrice Lulù Editore.

Franco Lai
Professore associato di Antropologia Sociale presso l'Università Degli Studi Di Sassari.

Liliana Montereale
Direttore scientifico e docente del Glocal University Network.
Dipartimento dell’Individuo - “Campus degli Studi e delle Università di Pomezia”.

Responsabile Laboratorio di Criminologia - “Campus degli Studi e delle Università di Pomezia”.

Psicologa, Criminologa, Ricercatrice, specializzata in elaborazione modelli di profiling nell’ambito dell’analisi della criminologia del soggetto e dell’individuo.

Responsabile area “Psicologia” Ce.A.S.- “Centro Alti Studi per la lotta alla violenza politica e al terrorismo.”

In veste di consulente, partecipa alla elaborazione scientifica, alla progettazione e alla realizzazione (anche con attività di formazione formatori) di modelli formativi nei seguenti ambiti:


Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo;
Azioni di prevenzione contro la violenza su soggetti deboli (stalking, pedofilia, mobbing, etc.).
Sicurezza in contesti urbani
Svolge attività relative alla percezione del rischio nei sistemi complessi, in particolar modo nell’ambito di alcuni progetti internazionali.
Queste competenze sono state, inoltre, indirizzate alla realizzazione e alla gestione di vari siti internet che il Centro ha svolto per suo proprio conto o per conto di enti terzi. Ha affiancato a queste competenze quelle relative alla gestione degli habitat relazionali di carattere sociale.
Ha collaborato alla progettazione e realizzazione delle attività formative del videogioco “Il mondo di Lo.Ki.” presso il Comune di Trani (Ba), finalizzato alla percezione della minaccia da parte dei minori, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del PON Sicurezza. Ha partecipato allo studio ed alla individuazione delle classi di rischio e dei fattori critici di successo nelle azioni di contrasto alle attività criminali organizzate, confluite nella progettazione della Piattaforma Sicurezza Sostenibile.
E’ inoltre responsabile di redazione della “Rivista Italiana di Sicurezza” e del “Glocal Books” la pubblicazione mensile on-line del Glocal University Network.


Tonia Bardellino 
Dopo aver conseguito la Laurea in Sociologia, presso L università di Napoli “Federico II’’, con tesi in Psicologia sociale intitolata: “La Rappresentazione sociale del malato mentale dal medioevo ai giorni nostri’’,presta attività di volontariato pesso La Nato di Napoli, poichè intesessata ad avvicinarsi ad un contesto mlticulturale e a migliorare la lingua inglese.

Nel 2007 insegna italiano presso la scuola internazionale “Montessori’’ della Nato di Napoli

Nel 2008 sempre presso la”U.S. Naval Support Activity Naples partecipa e completa il corso e training in : “Sexual Assault Victim Intervention Advocate’’.Dal novembre 2008 riveste il ruolo di ‘’Social Work’’e collabora al coordinamento e ai programmi antiviolenza del dipartimento :Fleet and family Support Center della Nato.

Contemporaneamente alle sopra indicate attivita si iscrive al Master in mediazione familiare e sociale presso L'universita la Sapienza di Roma(conseguito nel 2010).

Attualmente è iscritta alla laurea Specialistica in Programmazione e gestione dei sevizi sociale, per acquisire il titolo di Assistente sociale categoria A dell ordine.

Svolge la professione di sociologa presso l'associazione socio-psicologica e ‘’Logos’’ oltrechè collabora in diverse sedi nei progetti e nelle diverse attivita di sostegno in campo sociale e pedagogico.
Altre esperienze lavorative e titoli aquisiti: servizio civile, patente europea, corso intensivo sulla comnicazione efficace e persuasive e opera di collaborazione presso ufficio stampa e comunicazione del comitato ufficio stampa della Croce Rossa Italiana).





Nessun commento:

Posta un commento